AGGIORNAMENTO trial PACT – 21 (Pancreatic Cancer Trials) “A randomized phase II trial of short-course versus long-course pre-operative chemotherapy with mFOLFIRINOX or PAXG regimen for stage I-III pancreatic ductal adenocarcinoma (PDAC)”

Gentilissimi,

la presente per aggiornarvi circa lo stato di avanzamento dello studio PACT21-CASSANDRA: Studio randomizzato di fase II di confronto tra la chemioterapia pre-operatoria di breve o lunga durata con lo schema mFOLFIRINOX (fluorouracile, calico levofolinato, irinotecano e oxaliplatino) o PAXG (cisplatino, abraxane, capecitabina e gemcitabina) in pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas allo stadio I-III, resecabile o borderline resecabile.

 Attualmente i centri attivi sono 9 e i soggetti reclutati sono 82, ovvero il 31% rispetto al numero previsto di pazienti.
Abbiamo quindi già raggiunto una numerosità interessante e questo rappresenta un ulteriore incentivo a procedere con determinazione.





I centri già attivati stanno reclutando in modo attivo e continuativo e non sono al momento segnalate criticità particolari. Siamo in attesa dell’apertura di altri centri che contribuiranno fattivamente ad accelerare l’arruolamento. Verrà inoltre a breve sottomesso un nuovo emendamento in cui verranno inseriti due nuovi centri (l’Ospedale di Rimini e il San Camillo di Roma).

AISP ringrazia tutti voi per il prezioso supporto che rende possibile il nostro impegno in questo studio!

Qualora desideraste ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria AISP al seguente indirizzo: aispsegreteria@idea-z.it.


Cordialmente,

Prof. Massimo Falconi  

Presidente AISP